Centro Yoga Ham-So Asd

«...L’arciere perfetto niente può vedere che non sia il bersaglio: la sua mente non è distratta, vola con la freccia al centro…», liberamente tratto dal Mahabharata


Yoga e leggenda.
La leggenda vuole che lo Yoga, insegnato da Shiva alla sua amata Pārvatī, venga poi diffuso nel mondo da un pesce mutato in uomo, Matsya (il primo avatar di Viṣṇu).

Il nostro cammino per l'armonia interiore...

Yama e Niyama
Il sentiero dello Yoga inizia con Yama (Astensioni o Disciplina) che possiamo definire come i comportamenti o gli atteggiamenti relativi all’interazione con gli altri e con il mondo esterno e Niyama (osservanze): gli atteggiamenti che adottiamo nei confronti di noi stessi (intimi e personali).

Āsana
Le āsana (in sanscrito आसन) posizioni o posture dello Yoga sono concepite per aumentare la flessibilità del corpo ed il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione. Praticando gli asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale.
L'esecuzione degli asana si accompagna ad un senso di benessere e di stabilità non solo fisica: nell'assumerli si evita qualsiasi forzatura o atteggiamento competitivo. Si sviluppa la capacità di focalizzare l'attenzione contemporaneamente su corpo, respiro e mente, accrescendo la consapevolezza dei processi fisici e psichici.

Prāṇāyāma
Le numerose tecniche di respirazione ci aiutano a contrastare l'eccesso di stress. Nel Pranayama ritroviamo tutte le tecniche di controllo cosciente dell'energia, tese a:

  • aumentare la captazione dell'energia vitale (prana);
  • migliorare l'assorbimento e la distribuzione del prana stesso nel corpo umano.

Concentrazione e Meditazione
Allo scopo di calmare l'iperattività e la dispersione della mente vengono insegnati metodi di rilassamento psico-fisico e, in seguito, specifiche tecniche di concentrazione e meditazione. Con la pratica costante e regolare, la meditazione attiva la sfera intuitiva ed aumenta la creatività personale: si rivelano le grandi potenzialità latenti in ognuno, capaci di direzionare il nostro cammino evolutivo.


Incontri di Yoga con mamme e bambini
Ogni venerdì, alle ore 18:00


Scarica la locandina


International Yoga Day
21/06/2015


Scarica la locandina