Un piccolo angolo di paradiso...
Il Centro Yoga Ham-So Asd si è arricchito di un piccolo angolo di paradiso, uno spazio verde, annesso ai locali della scuola e dedicato alla pratica all’aperto.
Un sogno concepito, fortemente voluto e realizzato dall’insegnante Rosalba Maida.
Chi pratica yoga sa bene che sta percorrendo una strada verso la scoperta e consapevolezza di sé attraverso lo studio delle percezioni, non solo mentali ma anche fisiche.
Fare attività all’aperto potenzia grandemente questo insegnamento; i piedi affondano nella morbidezza dell’erba che si offre come giaciglio privilegiato, il sole lambisce la pelle, talvolta anche prepotentemente, il vento fa muovere i capelli e avvolge con il suo sibilo, se poi sdraiati si guarda verso il cielo, l’azzurro infinito è incorniciato dai rami degli alberi.
Quando il tempo lo permette e durante la bella stagione ognuno può sperimentare questo pullulare di percezioni e sensazioni e scoprire che tutto ciò è Natura, ma una Natura di cui spesso nemmeno ci accorgiamo, poi ecco l’invito a chiudere gli occhi e ad ascoltare, abbandonandoci solamente alla scoperta di noi, ed avviene ogni volta il miracolo e il “giardino” diventa veramente un “Paradiso”.
A cura di Carmela Sutera Sardo.